L'insostenibile leggerezza dell'essere...
[quando un coppia si lascia non è mai colpa di uno solo... ma di tutti e tre...]
Marina Cvetaeva
"Non si è mai felicemente sposati.
Roberto Gervaso
Maram al-Masri
Pooh, 1971
Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai.
Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
[ noi, che dell'amore abbiamo le palle piene ]
Vi sono degli spiriti insolentemente liberi, i quali vorrebbero nascondere e negare di essere dei cuori insanabili... Donde risulta che un umanesimo delicato deve provar venerazione «per la maschera» e non far della psicologia insanamente curiosa, fuor di luogo.
Friedrich Nietzsche, da Al di là del Bene e del Male
"Non dedicarti a uno specifico amore.
Il cuore va protetto, tenuto libero."
Leonard Cohen
Gli amanti, nelle più grandi storie d’amore di sempre producono uno shock totale e lo straniamento sulle persone intorno a loro. Se si considerano “Romeo e Giulietta”, “Anna Karenina”, “Madame Bovary”, “Il rosso e il nero”, tutti presentano un aspetto in comune: l’elemento dell’illecito, o almeno ciò che era considerato illecito al loro tempo, in ogni caso un fattore che ha causato la loro completa alienazione dalla società.
Alla trama nuda e cruda, che da sola di solito basta per costruire un romanzo, si legano riflessioni più profonde. Kundera ricorda costantemente che si tratta di finzione: che Tomáš, Tereza, Sabina e Franz non sono nati da un corpo materno, ma sono il frutto fortuito di pensieri e suggestioni dell’autore. Tutti sono parte integrante dell’autobiografia di chi scrive e, allo stesso tempo, nessuno di loro lo rappresenta...
Io ero molto felice, la mia ragazza era un incanto. Dopo tre mesi di fidanzamento decidemmo di sposarci. I nostri genitori ci aiutarono ed i nostri amici ci furono vicini. Tutto procedeva per il verso giusto. L’unica nota stonata era la migliore amica della mia ragazza. Era una femmina molto attraente e sexy. Gli ultimi periodi aveva iniziato inspiegabilmente a provocarmi in modo spudorato. Questo fatto mi creava turbamento. Un giorno mi telefonò e mi chiese di andare a casa sua ad aiutarla a compilare la lista degli invitati al matrimonio. Ci andai. Appena entrai mi mise comodo e mi confessò che da un po’ di tempo aveva cominciato ad avvertire una forte attrazione nei miei confronti e che, nonostante stessi per sposare la sua migliore amica, aveva deciso di fare l’amore con me, accontentandosi di farlo anche una sola volta, mostrandosi, quindi, rassegnata all’idea di perdermi definitivamente. Cosa potevo rispondere? Ero talmente sorpreso che rimasi senza parole. Lei mi voltò le spalle e si diresse verso la camera da letto. Mentre si allontanava mi disse: “Se lo desideri, entra e sarò tua”. Rimasi ad osservare i movimenti il suo meraviglioso fondo schiena come mai prima d’allora. Mi alzai di scatto andai verso la porta. Uscii e raggiunsi la macchina. Qui trovai la mia fidanzata con le lacrime agli occhi. Mi lanciò le braccia al collo mi disse: “Sono felice e orgogliosa di te, hai passato la mia piccola prova, non potevo scegliere un uomo migliore”.
Chiusi gli occhi e pensai alla morale di questa storia: Lasciate sempre i profilattici in auto.by latana.wordpress.com
“Non c'è nulla come una buona dose di un'altra donna che faccia apprezzare la propria moglie a un uomo.”Clare Boothe Luce
Il sesso è il prezzo che le donne pagano per sposarsi.
Oscar Wilde
Qualunque opzione tu scelga, te ne pentirai.
siano le persone meno adatte a sposarsi.
La mia mente vuole ali.
Non riesco a sopportare i loro litigi.
Edgar Yipsel Harburg
nella speranza di tirar fuori un'anguilla.
e vivete insieme.
Come vivete?
una è l'indipendenza.
Ma questa possibilità porta infelicità, perché il conflitto è costante.
Nessun accordo è possibile: entrambi sono assolutamente indipendenti e nessuno dei due è pronto a scendere a compromessi. Essi danno libertà all'altro, ma essa è più simile all'indifferenza che alla libertà.
Entrambi vivono nei propri spazi e il loro rapporto sembra solo superficiale, entrambi hanno paura di penetrare la profondità dell'altro, perché entrambi sono più attaccati alla propria libertà che non all'amore.
Ceniamo a lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza…
Lei ci va il martedì e io il venerdì.
Oscar Wilde.
E Giovanni Soriano pensa che "amare è umano, sposarsi è diabolico" e che "c'è soltanto una cosa più triste della vita di un vecchio scapolo, ed è la vita di un giovane sposato".