Si vive una sòla [volta] !?!
"La vita è troppo breve
per essere presa seriamente."
Oscar Wilde
Il vero significato della vita è quello di piantare alberi, alla cui ombra non prevedi di sederti. Nelson Henderson
I greci antichi dicevano che lo scopo della vita è conoscere se stessi, in altre parole conoscere e poi realizzare il proprio "daimon", ciò che rappresenta la tua forma identitaria più profonda.
Anche i giapponesi fanno riferimento a qualcosa di simile quando, indicando lo scopo ultimo dell'esistenza, dicono: "Conosci il tuo ikigai", che tradotto vuol dire più o meno "qualcosa per cui vale la pena vivere" o "una ragione per esistere".
Entrambi i concetti si riferiscono a quella dimensione intangibile che rappresenta la tua unicità, che comprende l'insieme delle tue qualità, delle tue inclinazioni e dei tuoi talenti. Anche in tempi complessi il tuo dovere è dunque, nel tuo primario interesse, abbandonare il prima possibile modelli e aspettative esterne e dedicarti alla conoscenza di te stesso per poter coltivare chi sei, capire ciò che ami, facendone la tua principale ragione di vita e la tua offerta al mondo.
Alberto Simone - L'arte di volersi bene
e forse dobbiamo dimenticarci gli errori del passato e iniziare a fare quelli del futuro...
e come tanti pesci rossi, vivere soffocando in un posto che ci va stretto oppure saltarne fuori e soffocare...
Sorridi…
Domani sarà peggio.
Arthur Bloch
[ La vita è un fatto casuale, non possiede né un senso né uno scopo. La morte è la conseguenza necessaria di un fatto casuale e non possiede, a propria volta, né un senso né uno scopo.]
Il grande fallimento nella vita, non consiste nello scoprire da ultimo che ci siamo sbagliati. Ancora più deprimente è accorgersi che non possiamo far altro che sbagliare.
Sándor Márai, da L'ultimo dono
[Ho gli occhi stanchi.]
Da più di mezzo secolo scrutano nel nulla dove hanno trovato un bellissimo niente.
E se tutti noi fossimo sogni che qualcuno sogna,
pensieri che qualcuno pensa?
Fernando Pessoa
La vita non ha senso...
Anzi è la vita che ti dà un senso...
Sempre che noi la lasciamo parlare.
Stralcio di un' intervista ad Alda Merini
Sei tutto per te stesso,
ma non sei nessuno per la vita.
Margaret Mazzantini, Splendore
[probabilmente la vita che cercavo di trovare si trovava solo nella mia mente]
Sono stordito dal niente che mi circonda.
Giacomo Leopardi
Penso che la parte più difficile da affrontare con il passare degli anni, con l'invecchiare, sia imparare a convivere con il fatto che a questo mondo ci siano tanto dolore e tanta bellezza, uno di fianco all'altro.
Bruce Springsteen
Il vero problema non è invecchiare;
è arrivare alla vecchiaia con alle spalle una giovinezza.
Il vero problema non è morire;
è arrivare alla morte con alle spalle una vita.
Giorgio Gramolini
[ sai che cosa ti manca? ]
Ti sembrerà certamente stupido ma ti voglio dire una cosa importante; disse – sai che cosa ti manca? Ti manca proprio quello che fa di un individuo un vero uomo: la capacità di farsi una ragione delle cose.
Heinrich Boll, da Opinioni di un clown
Forse la vita è un'eco:
ciò che tu doni, ti ritorna.
Ciò che tu semini, lo raccogli.
Ciò che tu dai, lo ricevi
e quello che vedi negli altri, esiste in te.
Attraverso il buchino del muro il topolino guardava il contadino e la moglie che stavano aprendo un pacchetto. "Che cibo ci sarà?" - si chiedeva il topolino che rimase sconvolto nel vedere che era una trappola per topi.
Il topolino fece il giro della fattoria avvisando tutti: - "C'è una trappola per topi in casa! C'è una trappola per topi in casa!" Il pollo alzò la testa e disse: "Signor Topo, capisco che è una cosa grave per te, ma non mi riguarda. Non mi preoccupa affatto." Il topolino andò dal maiale dicendogli, "C'è la trappola per topi in casa! C'è la trappola per topi in casa!" Il maiale con empatia disse: -"mi dispiace molto, Signor Topo, ma non c'è nulla che io possa fare, eccetto pregare. Ti assicuro che sarai fra le mie preghiere." Il topolino allora andò dalla mucca: -"C'è una trappola per topi in casa! C'è una trappola per topi in casa!" La mucca disse, "Ohh.. Sig. Topo, mi dispiace per te ma a me non disturba." Quindi, il topolino tornò in casa, con la testa bassa, molto scoraggiato, per affrontare da solo la fatidica trappola. Durante la notte sentirono uno strano rumore che echeggiò per la casa, come quello di una trappola che afferra la sua preda. La moglie del contadino si alzò subito per vedere cosa avrebbe trovato nella trappola. Nel buio, non vide che era un serpente velenoso con la coda bloccata nella trappola. Il serpente morsicò la moglie del contadino che dovette portarla d'urgenza all'ospedale, con la febbre alta. Come molti sanno, nella cultura contadina, la febbre si cura con una zuppa di pollo fresco, quindi il contadino con il suo coltellone uscì nel pollaio per rifornirsi con l'ingrediente principale della zuppa. La malattia della moglie però non passava e così tanti amici vennero a trovarla per starle vicino. La casa era piena e per nutrire tutti, il contadino dovette macellare il maiale. Ben presto la moglie morì e tanta gente venne al suo funerale tanto che il contadino dovette macellare la mucca per offrire il pranzo a tutti. Il topolino dal buchino del muro guardò il tutto con grande tristezza.
La prossima volta che sentite che qualcuno sta affrontando un qualche problema e pensate che non vi riguardi, ricordate che quando uno di noi viene colpito, siamo tutti a rischio. Siamo tutti coinvolti in questo viaggio chiamato vita.
Prendersi cura gli uni degli altri è un modo per incoraggiarci e sostenerci a vicenda. "Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te".
Con il passare del tempo si scoprono diverse cose su se stessi, cose che si preferirebbe tenere per sé. Non ci si riesce, ma questo è il sogno: sparire con il proprio, insignificante segreto e chiudere la porta alle proprie spalle. Missione compiuta, qualunque fosse. La vita, c’è qualcuno che sappia dirmene lo scopo? È da tempo che non so più che cosa siano gli uomini, ma in ogni caso l’ultimo millennio è stato un colossale striptease della specie. Scaraventati fuori dal sistema solare, la Terra esiliata nei bassifondi della Via Lattea, le funzioni cerebrali cresciute in modo così inopportuno che ora sappiamo tutto di quel che non sappiamo, Dio e i suoi complici sono morti, e noi, lacchè dai nomi intercambiabili, al servizio di particelle invisibili, indaffarati a svendere o a distruggere la nostra unica eredità, e intanto ci guardiamo allo specchio. Naturalmente tutto questo sa di retorica, ma sono aperto a una teoria più gradevole. In ogni caso ho trovato la mia pace. Almeno per il momento. Cees Nooteboom
[ Una strada c’è nella vita ]
e la cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita.
Tiziano Terzani, da La fine è il mio inizio
|
"A vita sadda piglià comme vene!" Massimo Troisi
|
[ Il nascere e il morire sono i due momenti unicamente reali. ]
Il resto è sogno, interrotto da qualche insignificante sprazzo di veglia.
Manlio Sgalambro