Io non parlo di vendette e di perdoni; la Dimenticanza è l'unica vendetta e l'unico perdono.
Jorge Luis Borges
[se la sofferenza vi ha reso cattivi, l'avete sprecata]
Il premio c’è ma non si vede...
e il tempo non guarisce,
ci insegna solamente a vivere col nostro dolore.
Ma aveva più paura del bene che del male.
Il male la vestiva di rabbia e la rendeva più forte.
Il bene la svestiva di certezze e la rendeva più fragile.
L'unico modo per fermare un cattivo con una pistola
è una brava persona con una pistola.
Wayne LaPierre
Io non so perdonare.
Né perdonare né dimenticare.
È uno dei miei più grandi limiti forse,
e il più lugubre.
Oriana Fallaci
Conosciamo noi stessi solo fin dove
siamo stati messi alla prova.
Wisława Szymborska
Certe volte non si riesce a capire e ad accettare ciò che i tuoi simili su questa terra si fanno l'un l'altro, in questi tempi scatenati. Ma non per questo mi rinchiudo nella mia stanza....: continuo a guardare le cose in faccia e non voglio fuggire dinanzi a nulla; cerco di comprendere i delitti più gravi, cerco ogni volta di rintracciare il nudo piccolo essere umano che spesso è diventato irriconoscibile.
Etty Hillesum
Ma non riesco a condannare chi grida vendetta...
Comprendo chi non sa perdonare o, probabilmente, non vuol saper perdonare...
"Bastardi e figli di bastardi. Maledetti loro e l’aria che non gli si ferma in gola, a soffocarli. E più maledetti siano quelli, fra loro, che arrivano in casa altrui a chiedere fratellanza e ospitalità, sapendo che andranno a strappare innocenze all’innocenza, gioie alla gioia, speranze alla speranza."
Un fuoco senza fiamma arde nella testa ogni volta che si legge di bestie che si aggirano per il mondo...
Bestie assetate di anime da lordare...
Bestie assetate di bambini, donne e uomini da ammazzare...
Bestie assetate di vite da spegnere senza ammazzare…
Padre nostro,
che sei nei cieli,
scendi!
Siediti, prendici e poi tienici,
con le braccia possenti,
sollevaci come solo i padri,
e ascoltaci come fossi dentro,
come se tu fossi.
Esisti, resisti, insisti
e poi insegna a fare uguale.
Dacci il pane, dacci tempo, dacci un talento;
oppure solo amore, consueto,
consensuale, mansueto e congeniale,
e che duri che non spergiuri
che ci veda e che si veda, che ci creda.
E liberaci dalla paura, dallo squillo del telefono di notte,
dalle botte, dalle notti dei giorni,
dal non essere capaci,
dal sentirci meno belli,
o inadatti o soli o inetti,
dal non essere migliori,
dal non sentirci tuoi figli tutti,
dal non sentire i battiti,
i nostri e quelli degli altri;
dalle porte chiuse, dal non aprire,
Liberaci dal male.
Liberaci.
Beatrice Zerbini
La vita ci stupisce tanto in negativo quanto in positivo; il limite "accettabile" idealmente viene oltrepassato con puntualità disarmante...Si uccide e addirittura si resta impuniti...
Non ci si abituerà mai a tanta violenza ma si uccide dalla notte dei tempi, da Caino e Abele, da quando l’uomo è stato "male creato". Si uccide per difendere un territorio, per fame, per guerra, per gelosia, per vendetta. Si uccide guardando in faccia la vittima o voltandosi dall’altra parte...
Si uccide e addirittura si resta impuniti...
così come raccontato nel film del 2009
Sono convinto che sia sempre un male infliggere dolore a qualcuno. Se dovessi sintetizzare tutti e dieci i comandamenti in un unico comandamento, in assoluto direi: non infliggere dolore a nessuno.
Questo è il punto fermo della filosofia della mia vita. Il resto è relativo.
Amos Oz
[giustizia? vendetta?]
Ho visto a Parigi decapitare un uomo con la ghigliottina...
Nel momento in cui la testa e il corpo si separarono e caddero
diedi un grido e compresi, non con la mente, non con il cuore,
ma con tutto il mio essere, che quelle razionalizzazioni
che avevo sentito a proposito della pena di morte
erano solo funesti spropositi
e che l'assassinio è il peccato più grave del mondo.
Lev Tolstoj
So che chi odia ha fondati motivi per farlo.
Ma perché dovremmo sempre scegliere la strada più facile e a buon mercato?
Ho potuto toccare con mano come ogni atomo di odio che si aggiunge al mondo lo renda ancora più inospitale... Si può essere tanto combattivi e attenti ai propri principi anche senza gonfiarsi di odio. Dobbiamo respingere interiormente questa inciviltà: non possiamo coltivare in noi quell'odio perché altrimenti il mondo non uscirà di un solo passo dalla melma.
Etty Hillesum
Ottimi attori, i manipolatori possono cambiare atteggiamento in una frazione di secondo a seconda dell'interlocutore per manipolarlo meglio. Possono schiacciare tutto ciò che incontrano sul loro cammino per raggiungere il loro obiettivo. Fanno leva sulle debolezze altrui e non esitano a spingere verso il basso le persone per ottenere ciò che desiderano.
Lo Scorpione può sembrare piccolo, ma attenzione al pungiglione! Le persone nate sotto il segno dello Scorpione sono alcune delle più misteriose che esistano, ma tutti dovrebbero sapere fino a che punto sono capaci di manipolare. Lo Scorpione incanala le proprie emozioni in maniera diversa rispetto agli altri segni d’Acqua; è un segno estremamente passionale e determinato che non si fermerà davanti a nulla, nemmeno quando sente di aver sbagliato, manipolazione inclusa. La sua natura gelosa e piena di risorse spiega la sua tendenza a sfruttare al massimo le debolezze altrui. A volte capita che si spinga troppo oltre ma la sua arroganza gli impedisce di rendersene conto.
La Bilancia è al secondo posto fra i segni più manipolatori di tutti. Poiché il suo interesse maggiore è l’armonia, la Bilancia dirà o farà esattamente ciò che gli altri vogliono sentirsi dire o vedere solo per ottenere il favore di tutti. Il suo problema è che non gli piace schierarsi, perciò farà l’avvocato del diavolo con tutti senza farsi mai coinvolgere. In quanto uno dei segni più ipocriti dello zodiaco, non ha paura di dire bugie qua e là, se questo vuol dire evitare i conflitti e l’antipatia della gente.
Al terzo posto della nostra classifica troviamo il Gemelli, un altro segno esperto nel manipolare le persone e nel mentire. La sua bravura nel comunicare induce nelle persone un senso di falsa sicurezza che fa abbassare loro la guardia. Rivelare tutto ad un Gemelli può essere una mossa rischiosa perché non sei mai sicuro della persona che hai di fronte. La sua natura estremamente instabile spiega come mai il Gemelli possa decidere all’improvviso di usare i tuoi segreti a proprio vantaggio.
Al quarto posto tra i segni più manipolatori troviamo il cancro. Sono manipolatori in genere tutti i segni d'acqua però il cancro lo è in maniera più subdola perché lo fa con la calma, al contrario dello scorpione che invece è molto diretto.
La magica combinazione della Bilancia di essere sia affascinante che manipolativa li rende un grande bugiardo. I nati sotto questo segno zodiacale mentono per sembrare più interessanti, per togliersi dai guai, per ottenere un lavoro, per raggiungere i loro obiettivi, per divertirsi, ecc.
In pratica, mentono sempre. Questo potrebbe fargli guadagnare il titolo di
segno astrologico più bugiardo. In effetti, sarebbero le regine (o i re) delle bugie, ma la loro indecisione rende quasi impossibile per loro tenere traccia delle loro molte bugie. Tendono a cambiare i piccoli dettagli delle bugie che hanno già detto e la gente comincia a notarlo abbastanza rapidamente.