Perché di tanto uccidi i figli tuoi?

Perché di tanto uccidi i figli tuoi?
In fondo siamo venuti nella materia solo per dominarla e goderne a nostro piacimento...
e la natura che fa? Per tutta risposta ci polverizza, ci fulmina, ci soffoca, ci incenerisce, ci frantuma, ci affoga...

Circa 39 mila anni fa nell'attuale zona dei Campi Flegrei, in Campania, ebbe luogo un evento eruttivo di dimensioni enormi, le cui ceneri sono state ritrovate nel Tirreno, nel Mar Mediterraneo orientale e addirittura in Russia. Dopo una prima fase esplosiva ne seguì una seconda di tipo pliniano con una colonna eruttiva alta tra 23-38 km di altezza. I flussi piroclastici durarono circa 7 ore, producendo ben 67 km3 di magma...


Non c’è niente da capire. 
Ci sono leggi che governano il mondo e che non sono né pro né contro di noi. 
Quando scoppia il temporale, non te la prendi con nessuno: le nuvole non ti conoscono.
Irene Nemirovsky


[Stolti: perché chiedete a Dio se è il nostro desiderio a creare la materia?]

I vulcani... armi improprie di distruzione di massa!
L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., il principale evento eruttivo del Vesuvio in epoca storica, portò via con se decine di migliaia di vittime... L'eruzione, che ha profondamente modificato la morfologia del vulcano, ha provocato la distruzione delle città di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplontis



L'eruzione è avvenuta dopo un lungo periodo di quiescenza del vulcano, e gli abitanti dell'area sono stati colti di sorpresa dal rapido susseguirsi di eventi. Nella seconda parte dell'eruzione, quando si verificarono i flussi piroclastici, si ebbero i danni maggiori e le maggiori perdite di vite umane negli abitati vicini al vulcano. A Pompei delle vittime si erano già registrate nella prima fase, a causa del crollo dei tetti. Nella seconda fase le vittime si ebbero sia direttamente a causa dei traumi fisici che per asfissia a causa dell'alta concentrazione di ceneri nell'aria.
Le città stesse scomparvero alla vista, sepolte sotto almeno 10 metri di materiali eruttivi. Le desolate distese che avevano visto la vita vivace e ricca, ora erano evitate e oggetto di terrori superstiziosi.

E poi i vagabondi iceberg che ti colpiscono alle spalle quando mai te lo aspetti...


Erano le 16:30 del 18 marzo 1944 quando cominciò l’ultima eruzione del Vesuvio, durante la Seconda Guerra Mondiale. La presenza delle truppe americane e britanniche, che erano giunte a Napoli dopo che la città si era liberata dall’occupazione nazista, permise di documentare l’evento con foto e video, prima volta nella storia di questo vulcano. 





Natale 2022... sono almeno 50, in dodici Stati, i morti negli Usa a causa della tempesta artica che da giorni sta flagellando il Paese. Alcune vittime sono state trovate in auto e altre per strada in mezzo alla neve... l'ondata di maltempo sta interessando un'area che va dal confine con il Canada fino alla zona di Rio Grande, al confine con il Messico. Gli Stati in cui si registrano vittime sono Colorado, Illinois, Kansas, Kentucky, Michigan, Missouri, Nebraska, New York, Ohio, Oklahoma, Tennessee e Wisconsin. Un evento climatico che si verifica una sola volta in una generazione: più di 90 milioni di americani in 37 Stati sono sotto allerta e circa l'80% degli Stati Uniti potrebbe sperimentare temperature molto sotto lo zero, anche nel sud. Sono previste temperature glaciali ovunque con punte di -57 gradi in alcune zone montuose del Wyoming.

Post popolari in questo blog

L'ovviamente ovvio dell'ovvietà...

Sottolineo, ricopio, estraggo e porto via!