Il respiro della Terra...
“Non ho una buona opinione del mondo creato:
un incubo da indigestione, durante una siesta di Dio.”
Gesualdo Bufalino
Tra 12 e 15 miliardi di anni fa comparve dal nulla il nostro Universo...
subito dopo si formava la nostra Stella
e circa 4,54 miliardi di anni fa nasceva la Terra...
L'abbiamo talmente maltrattata, mortificata, violentata, abusata... che si è reso necessario istituire "La Giornata della Terra" [Earth Day]. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione e salvaguardia delle risorse naturali della Terra, l'ONU celebra questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Il pianeta Terra, così modesto, così marginale nelle vertenze galattiche, abitato da una specie svogliata, incostante, è però deleterio per chiunque ci sosti.
Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi
“Vederti nuda è come ricordare la Terra.”
Federico Garcìa Lorca
L’amore ci renderà liberi, il tempo ci ucciderà.
Adam Zagajewski, da La vita degli oggetti
Non c’è niente di sbagliato al mondo.
Quel che è sbagliato è il nostro modo di guardarlo.
Henry Miller
circa 20 milioni di anni fa,
dopo circa 4 miliardi e 520 milioni di anni di mutamenti,
la Terra diventa così come la conosciamo noi...
ma l'Umanità ancora non c'è...
la Terra diventa così come la conosciamo noi...
ma l'Umanità ancora non c'è...
Crisi di salinità nel Messiniano, quando il Mediterraneo si prosciugò... nella scala dei tempi geologici, il Messiniano è l'ultimo dei sei piani in cui è suddiviso il Miocene, la prima delle due epoche del Neogene. Questa unità cronostratigrafica si estende tra 7,246 e 5,332 milioni di anni fa, per una durata complessiva di 1,914 milioni di anni.
Sotto il cielo del Canada
Fantastica aurora dal Canada...
Questa terra è inquieta e inquietante. E tuttavia l’uomo, che ha qualcosa dell’ospite, vive una sua vita difficile, intensa, unica. Ma ciò che non è umano non è ostile all’uomo; soltanto, continua un suo millenario, inconcluso discorso, senza pace, senza tregua mescolando dolcezze, furori, stravaganze, deliri. Mi rifiuto di chiamare «natura» la drammatica bellezza della terra... La parola «natura» mi pare alludere a qualcosa di inserito in una cultura, qualcosa che esige poesia e confidenze sentimentali. Niente di simile nella terra che esegue le sue fantasie nella assoluta indifferenza verso le reazioni emotive degli uomini.
Frame by Giorgio Manganelli
“È nella strana natura del mondo che esso continui a girare per quante cose strazianti accadano.”
Sue Monk Kidd, La vita segreta delle api
Il mondo è così vuoto se si pensa soltanto a montagne, fiumi e città;
ma conoscere qualcuno che pensa e sente con noi,
e che, seppure lontano, ci è vicino nello spirito, questo ci fa sembrare la terra un giardino abitato.
Johann Wolfgang Goethe
Il Marsili è uno dei vulcani sottomarini più pericolosi del Mar Tirreno. Mostra il rischio di un esteso collasso in un unico evento di un crinale del monte...
Pensate che la sua cima si trova a circa 500 metri di profondità e complessivamente è alto 3000 metri. In un video è stato ricostruito in 3D il peggior scenario di una possibile futura eruzione del Marsili. Ad oggi in realtà conosciamo poco di questo gigante sottomarino e per creare questa ricostruzione ci si è basati su uno degli ultimi studi sull'argomento, pubblicato nel 2021. Dei 5 scenari previsti viene mostrato quello più catastrofico che però, fortunatamente, è anche quello meno probabile. In realtà l'eruzione potrebbe non creare danni in superficie, visto che la colonna d'acqua farebbe da "tappo", ma una frana sottomarina potrebbe dar vita, nel caso peggiore, ad uno tsunami che colpirebbe le coste di Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna.
La vita è una danza nel cratere di un vulcano: erutterà, ma non sappiamo quando.
Yukio Mishima
E cosa accadrebbe se la Terra fosse colpita dalla tempesta geomagnetica più violenta mai registrata, il cosiddetto “Evento di Carrington” (già avvenuto nel 1859)? All'epoca la tempesta (cioè il disturbo della magnetosfera terrestre) causò diversi problemi alle reti dei telegrafi e aurore boreali fino ai Tropici. Se accadesse nel 2024, però, i danni sarebbero molto maggiori. Oggi, infatti, una tempesta geomagnetica estrema causerebbe la distruzione delle reti elettriche, idriche e di telecomunicazione, con conseguenze gravissime per la nostra società. In questo video analizziamo il fenomeno delle tempeste solari e cerchiamo di capire in che modo è possibile difendersi.
Il mondo – qualunque cosa ne possiamo pensare, quando ci sentiamo terrorizzati dalla sua vastità e dalla nostra impotenza, o esasperati dalla sua indifferenza per la sofferenza degli individui, dei popoli, degli animali e persino forse anche delle piante (perché siamo così sicuri che le piante non provino dolore?); qualunque cosa possiamo pensare delle sue distese penetrate dai raggi di stelle circondate da pianeti che abbiamo appena cominciato a scoprire, pianeti già morti? ancora morti? non lo sappiamo proprio; qualunque cosa possiamo pensare di questo teatro infinito per il quale abbiamo prenotato i biglietti, ma biglietti la cui validità è ridicolmente breve, delimitata da due date arbitrarie; qualunque cosa possiamo pensare di questo mondo – il mondo è stupefacente.
Wislawa Szymborska, Il poeta e il mondo
E se un'asteroide impattase sulla Terra?
[simulation by Igor Kryan]