Artistando....

La cosa più nobile dell'arte è il nudo. Questa verità viene riconosciuta da tutti e seguita da ogni pittore, scultore o poeta: solamente la danzatrice l'ha dimenticata, proprio colei che più dovrebbe tenerne conto, in quanto lo strumento della sua arte è lo stesso corpo umano.
Isadora Duncan, Lettere dalla danza, 1928


[ Si può imparare a essere artistici, ma l’arte è una chiamata.]
Non si può dipingere senza saper disegnare, ed oggi bisognerebbe veramente riprendere in mano i concetti basilari del disegno per ricominciare a dipingere come si dovrebbe.

"Non comprate quadri moderni: fateveli in casa."
Leo Longanesi

Fare arte non è una terapia, è un atto di sopravvivenza. Una garanzia di salute mentale. la certezza che non ti farai del male e che non ucciderai qualcuno.. 
Esorcizzare i demoni che mi inseguono fin dall'infanzia... una volta terminata la scultura sento che ha eliminato l'ansia che provavo. Gli artisti progrediscono così: non è che migliorino, 
è solo che ogni volta sono capaci di resistere meglio ai loro propri assalti. L' unica vera arte che ho praticato tutta la vita è stata l'arte di combattere la depressione, la dipendenza emotiva... 
quello che mi interessa è la conquista della paura. Nascondersi, confrontarsi, esorcizzare, vergognarsi, tremare e alla fine avere paura della paura stessa. Questo è il mio tema. 
Questo credo è il tema.
* Louise Bourgeois *

[ Si può imparare a essere artistici, ma l’arte è una chiamata.]
Non si può dipingere senza saper disegnare, ed oggi bisognerebbe veramente riprendere in mano i concetti basilari del disegno per ricominciare a dipingere come si dovrebbe.

[l'arte deve colpire, stupire, affascinare...]
Non c’è nulla di snob in questo... 
C’è chi è chiamato a essere un medico, un santo, un giardiniere. Il diritto degli esseri umani è seguire questa voce. Anche quando dormivo nei parchi e non avevo un cent per mangiare, scrivevo poesie, andavo in biblioteca, mi facevo dare libri dagli amici per leggere di notte. Ma non avrei mai rinunciato, anche per una montagna di dollari, a fare quello che dovevo fare. Mi angoscio se non riesco a trovare la parola giusta per un testo, non mi sono mai turbata per il denaro: ogni sacrificio, ogni rinuncia che serviva a realizzare il mio sogno si trasformava in un premio.
Patti Smith



The Key in the Hand (La chiave nella mano) è un’opera realizzata per il padiglione giapponese della 56 Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. In questa installazione troviamo una miriade di fili rossi a cui sono legate le chiavi abbandonate di persone sconosciute. Ancora di grandissimo impatto emotivo, un’opera esoterica di una bellezza mozzafiato amplificata dal potere del colore rosso e dal significato nascosto dietro ognuna di quelle chiavi: simboli di singole esistenze restano sospese in un antro misterioso come memoria e frammenti di un vissuto pervaso di gioie e dolori.

Risultato immagini per chiharu shiota key in the hand


Street artworks...








Lo zootropio...










Marionette...







E poi... i Flash Mob!!!




Risultati immagini per Tachibana High School Marching Band from Kyoto.La Kyoto Tachibana Senior High School Band,
 una banda di concerti della scuola superiore Tachibana di Kyoto, fondata  nel 1961 ed è una delle più antiche Marching Band femminili in Giappone.
Sono soprannominati con affetto come "Orange Devils" a causa della loro uniforme color arancio...


Post popolari in questo blog

L'ovviamente ovvio dell'ovvietà...

Sottolineo, ricopio, estraggo e porto via!