C*avete rotto i polmoni...
Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo; un modo che non inquini il cielo, o la pioggia, o la terra...
Paul McCartney
Vi è molto di folle nella vostra cosiddetta “civiltà”.
Come pazzi voi uomini bianchi correte dietro al denaro, fino a che ne avete così tanto, che non potete vivere abbastanza a lungo per spenderlo.
Voi saccheggiate i boschi e la terra, sprecate i combustibili naturali. Come se dopo di voi non venisse più alcuna generazione che ha altrettanto bisogno di tutto questo.
Voi parlate sempre di un mondo migliore mentre costruite bombe sempre più potenti per distruggere quel mondo che ora avete.
Tatanga Mani, capo indiano della tribù degli Sioux Oglala, conosciuto come Toro Seduto.
Abbiamo fatto del nostro meglio per peggiorare il mondo.
La calotta glaciale più grande del mondo è quella dell'Antartide orientale (Eais). Si sono analizzate una serie di simulazioni al computer per esaminare gli effetti dei diversi livelli di emissione di gas serra e temperature sulla calotta glaciale al 2100, al 2300 e al 2500. I risultati dimostrano che se il riscaldamento continuerà oltre il 2100, sostenuto da emissioni elevate, l'Antartide orientale potrà aumentare di diversi metri l'innalzamento del livello globale dei mari nei prossimi secoli (1-3 metri al 2300, 2-5 metri al 2500). Questo andrebbe a sommarsi agli effetti del riscaldamento globale sulla Groenlandia e l'Antartide occidentale, mettendo in pericolo milioni di persone di tutto il mondo che vivono nelle zone costiere. Al contrario, il rispetto degli accordi di Parigi potrebbe ridurre o perfino prevenire lo scioglimento della calotta dell'Antartide orientale, che contribuirebbe così all'innalzamento dei mari per meno di mezzo metro al 2500. "Il destino della calotta glaciale dell'Antartide orientale rimane nelle nostre mani", commenta Chris Stokes, del dipartimento di geografia dell'Università di Durham. "Questa calotta glaciale è di gran lunga la più grande del pianeta: contiene l'equivalente di 52 metri di livello del mare ed è davvero importante non svegliare questo gigante addormentato. Pensavamo che l'Antartide orientale fosse molto meno sensibile ai cambiamenti climatici rispetto alle calotte glaciali dell'Antartide occidentale o della Groenlandia, ma ora sappiamo che alcune aree dell'Antartide orientale stanno già mostrando segni di perdita di ghiaccio. Le osservazioni satellitari hanno rivelato prove di assottigliamento e ritiro, specialmente dove i ghiacciai che drenano la calotta glaciale principale entrano in contatto con le calde correnti oceaniche". " Ora abbiamo una piccolissima finestra di opportunità per ridurre rapidamente le nostre emissioni di gas serra, limitare l'innalzamento delle temperature globali e preservare la calotta glaciale dell'Antartide orientale", aggiunge Nerilie Abram dell'Australian National University di Canberra. "Agire in questo modo permetterebbe non solo di proteggere l'Eais, ma anche di rallentare lo scioglimento di altre calotte importanti come quelle di Groenlandia e Antartide occidentale, che sono più vulnerabili e a rischio. Dunque è di vitale importanza che i Paesi realizzino e rinforzino gli impegni presi con gli accordi di Parigi".
«Se davvero pensi che l’ambiente sia meno importante dell’economia, prova a trattenere il respiro mentre conti i tuoi soldi»
Guy McPherson
La terra ha una pelle, e questa pelle ha delle malattie.
Una di queste malattie si chiama ‘uomo’.
Friedrich Nietzsche
“L’umanità avrà la sorte che saprà meritarsi”.
Albert Einstein
L'uomo è dotato d'intelligenza e di forza creativa per moltiplicare ciò che gli è dato, sinora però egli non ha creato, ma distrutto.
Le foreste si fanno sempre più rade, i fiumi si seccano, la selvaggina si è estinta, il clima si è guastato, e di giorno in giorno la terra diventa sempre più povera e più brutta.
Anton P. Cechov, Zio Vania
Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse.
Eravamo ubriachi fradici di petrolio.
Kurt Vonnegut
La Terra è madre di tutti noi
e come tale merita rispetto.
"Perché la distruzione della natura porta soldi. Lo Stato è un mostro crudele che vede ogni volta solo il suo interesse. E quando alcuni politici affermano che la morale si ferma alla soglia della ragione di stato, ci fanno capire che ci prendono per degli idioti. Lo Stato semplicemente non conosce la morale."
[Theodore Monod (1902-2000), ′′ Interesse alla Vita ′′ - Conversazioni con Jean-Philippe de Tonnac. Bernard Grasset, Parigi 1999.]
Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Proverbio del popolo navajo
"Dobbiamo svegliarci, dobbiamo aprire gli occhi, dobbiamo farlo ora. Dobbiamo costruire un futuro migliore, e dobbiamo iniziare ora", recita il testo del brano lanciato nel 2012 in Belgio dove venne organizzata "Sing for the climate" una mobilitazione generale per l'ambiente...
L'arte contemporanea riflette sull'ambiente.
Rifiuti, giornali, pneumatici e persino alberi sono la materia prima per gli artisti ambientali.
Creazioni che aumentano la consapevolezza inducendo ad una riflessione dell'impatto umano sull'ambiente e promuovendo la cura del nostro pianeta.
Ph ziREjA
L'uomo è la specie più folle :
Venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile,
Venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile,
senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo
è quel Dio che sta venerando"
è quel Dio che sta venerando"
Hubert Reeves
Se si ha una certa sensibilità
com’è possibile mantenersi calmi,
in tempi come questi?
Lev Nikolàevič Tolstòj
Lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni sul suo futuro attraverso il delicato collegamento che esiste tra tutti gli organismi che vi fanno parte.
Questo ed altro nel documentario "Home" del 2009...
coincide con l’infierire contro la madre terra
e i paesaggi in cui essa si era costituita lungo i milioni di anni:
paesaggi in cui essa aveva accettato e accarezzato la presenza umana,
scaglionandola lentamente in armonie progressivamente integrate.
Andrea Zanzotto, Sarà (stata) natura?
La modernità risolve i suoi problemi
con soluzioni ancora peggiori dei problemi.
Nicolás Gómez Dávila
In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso [e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica]. Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.
Erich Fromm
Chernobyl, 26 aprile 1986.
Bali, nuotare in un mare di plastica...
La grande isola di plastica
Una delle fascinazioni, costruite oggi a tavolino nelle officine del potere benevolo e soavemente totalitario, ha un nome e un volto, quello dell’adolescente Greta, ossessionata dal cambiamento climatico!
Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg
la ragazza svedese con la Sindrome di Asperger che sta mobilitando il mondo...
https://www.illibraio.it/ greta-thunberg-clima-972476 / ?fbclid=IwAR2zMapOY3wcHHalS sIp-99rOEM02ItmBGVQk_FC0mn l5tXxlA39guN-VSc
la 15enne svedese seduta davanti al Parlamento per difendere l'ambiente...
[ Il mio nome è Greta Thunberg ]
sono nata il 3 gennaio del 2003 e vengo dalla Svezia. Molti pensano che la Svezia sia un piccolo paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo volessimo veramente. Per riuscirci dobbiamo parlare chiaramente, anche se può risultare scomodo. Voi parlate di crescita senza fine in riferimento alla green economy perché avete paura di diventare impopolari. Parlate di andare avanti ma con le stesse idee sbagliate che ci hanno portato a tutto questo. Ma a me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e di un pianete vivibile. La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a fare profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso. Voi dite di amare i vostri figli ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi finché non vi fermerete a focalizzare cosa deve essere fatto anziché su cosa sia politicamente meglio fare, non c’è alcuna speranza. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale. Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema significa che dobbiamo cambiarlo. Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alla gente.
Il toccante discorso della giovane attivista Greta Thunberg alla Conferenza Mondiale sul Clima
“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”
Keith Haring
e siamo anche noi quei bambini, pronti alla speranza, all’armonia, alla positività. Non esseri abbrutiti dai social, ma giovani capaci di testimoniare e ricordare che insieme si può sconfiggere la catastrofe ambientale, non solo del nostro territorio, ma del globo intero.
Tra le mani il consueto cartello con lo slogan Skolstrejk för klimatet (“Sciopero scolastico per il clima”). In continua protesta contro il cambiamento climatico che l'ha fatta diventare un personaggio universale. Nominata persona dell'anno dal Time, nel corso del 2019 è stata proposta per il Nobel da tre parlamentari norvegesi. Il consenso raccolto da Greta, concretizzato nelle manifestazioni per il clima che attraversano il pianeta, è accompagnato anche da feroci critiche, spesso gratuite e pretestuose, che mirano a delegittimare la sua battaglia. Critiche che non cambiano la realtà delle cose: i cambiamenti climatici stanno causando disastri in tutto il mondo e stanno contribuendo a prefigurare uno scenario da incubo per i prossimi decenni. Tra inondazioni, incendi e ondate di calore «l’Apocalisse è la nuova normalità», come scrive Paul Krugman sul New York Times. Restano a questo proposito valide le parole pronunciate da Greta al Climate Action Summit, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: «Come osate? Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote! Eppure io sono una delle fortunate. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa, e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi, e le favole di una eterna crescita economica!» Che altro aggiungere? Il coraggio di Greta, la sua determinazione, la forza con cui affronta critiche feroci calunnie e insulti sono l'esempio positivo per una generazione a cui abbiamo negato la Speranza. Sarebbe bello che qualcuno la guardasse non come un personaggio ma con la delicatezza che andrebbe riservata ad ogni adolescente che si affaccia alla vita. Greta non ha bisogno solo di applausi. Greta ha bisogno anche di carezze. by Sitting on the dock of the bay²
Il pianeta Terra, così modesto, così marginale nelle vertenze galattiche, abitato da una specie svogliata, incostante, è però deleterio per chiunque ci sosti.
Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi
La Terra fornisce abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo,
ma non l’avidità di ogni uomo.
Gandhi