Sottolineo, ricopio, estraggo e porto via!

[cercando pensieri che fissino ciò che vaga indefinito nella mente]
Scrivo a me stessa. 
E a voi per conoscenza.

*
Noi siamo quello che ricordiamo: 
meno ricordiamo, meno esistiamo.
 "La grande sconfitta, in tutto, è dimenticare."
Louis Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte

 Più passa il tempo e meno ricordiamo... 
Si scrive per non dimenticare...?
Scrivo per ricordare?

Perché scrivo?!? 
Per paura...
per paura che si perda il ricordo della vita
delle persone di cui scrivo...
per paura che si perda il ricordo di me.
O anche solo per essere protetto da una storia,
per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile.
Fabrizio De André 


[en el alma continuamente en reconstrucción ]
"Veniamo qui perché questo posto non esiste. 
È bello passare un po’ di tempo in un posto che non esiste". 
Jonathan Franzen 

Sono stata tutto ciò che gli altri volevano che io fossi. 
Sono stata tutto ciò che agli altri serviva che io fossi. 
“Non può piovere per sempre”

Eppure,
se avessi potuto ricominciare da capo,
ero sicura che avrei rifatto le stesse identiche cose.
Perché quella ero io.
Haruki Murakami


Non ho nulla da insegnare...
a nessuno!
Anzi, da tutti cerco di apprendere.

Cerco nei libri la lettera, anche solo la frase che è stata scritta per me e che perciò sottolineo, ricopio, estraggo e porto via. Non mi basta che il libro sia avvincente, celebrato, né che sia un classico: se non sono anch’io un pezzo dell’idiota di Dostoevskij, la mia lettura è vana. Perché il libro, anche il sacro, appartiene a chi lo legge e non per il diritto ottenuto con l’acquisto. Perché ogni lettore pretende che in un rotolo di libro ci sia qualcosa scritto su di lui..."
Erri de Luca. -Tratto da Alzaia

[immagini...]
[immagini immagini...]
[immagini immagini immagini...]
Viviamo un'epoca in cui perfino le idee vengono pubblicizzate con le ragazze in costume da bagno. Se Hegel fosse nato quarant'anni fa [nel novecento piuttosto che nel settecento], la dialettica hegeliana sarebbe arrivata a noi attraverso il volto di Brigitte Bardot. 
Mania dell'immagine: per cristallizzare un pensiero ci vuole un volto.
Oriana Fallaci, "Intervista con il mito"

Come "un albero pieno di foglie scure, desiderosa di raccontarci i suoi sogni"

Charles Simic, Il mostro ama il suo labirinto


[e siccome ]

"Ho poche idee, ma ben confuse."
Ennio Flaiano

[rubo le idee degli altri ]
"Le idee non sono di nessuno, 
sono di chi le esprime meglio."
Emilio Cecchi

[appassionata di nulla... curiosa di tutto]

Non insegnar nulla, poiché hai ancora tutto da imparare.

Fernando Pessoa (Barone di Teive), L'educazione dello stoico


[ si scrive quello che ci piace leggere ]
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; 
io sono orgoglioso di quelle che ho letto."
Jorge Luis Borges

Le lezioni non si danno, si prendono.
Cesare Pavese


 NON FACCIO POESIA...
perché 
"Poesia non è semplicemente selezionare e riportare parole, anche se ti rappresentano. 
È invece amarle, soffrirle, viverle.
 È dare voce ai propri sogni. 
Poesia è far tacere la mente e far parlare il proprio cuore per arrivare al cuore di chi legge."

NON FACCIO CULTURA...
se non nel senso di contribuire a diffondere la conoscenza suggerita da altri...
Questa pagina nasce solo ed esclusivamente per  piacere personale. 
Pubblico ciò che mi incuriosisce. 
Se piace a qualcun'altro, bene...
 altrimenti... pazienza.

Se cercate cultura, poesia, intelligenza 
è sufficiente che seguiate i numerosi link proposti
e le seguenti interessanti pagine edite sulla bacheca di un tale 
Face detto Book


Sitting on the dock of the bay²
Una pagina che, sulle note dell'omonima canzone di 

Otis Redding
ha fatto voto di vastità elaborando "Input che affidano al mare come messaggi in bottiglia perché qualcuno possa trovarli e continuare con loro un viaggio attraverso le varie forme dell'arte, della cultura e del costume. Parole e immagini che possano stimolare una riflessione e la curiosità di camminare per il mondo cogliendone la bellezza di luci e d'ombre."

Massimo Cavezzali
Pagina dedicata alle vignette di Cavez, fumettista umoristico italiano
da decenni uno degli autori di fumetti italiani più apprezzati .

Cannibali e Re

Pagina dedicata ad una indispensabile narrazione della Storia per la conservazione della memoria...

   Vita con Lloyd
La pagina facebook creata dal giornalista Simone Tempia. Della sua vita con un maggiordomo immaginario di nome Lloyd che grazie al garbo, l'educazione e le sue massime risulta capace di farci affrontare la vita con più serenità di quanto il buonsenso non ci suggerisca.

Benessere salute e prevenzione leggendo "vita con Lloyd" maggiordomo di Simone Tempia

Blog tendenzialmente serio ma che scade spesso nel dileggio, nella burla, nel motteggio, nell'irriverenza... consapevole che l'ironia non è cibo per tutti!

Riflessione di Alma Gjini: Chi sono? . “Sono nessuno, che non assomiglia a nessuno” . Tre negazioni per una sola affermazione, “nemmeno io mi conosco, anche se sono la persona con cui sto da più tempo”. Scrivo...  sono solo una cacciatrice di emozioni che si nutre di quello che la vita mi offre.... A volte si riesco, altre no, a volte ci tengo che arrivino, altre non mi pongo nemmeno la domanda, perché "meglio niente del tutto se il tutto vale niente". “non m'interessa piacere, mi basta che quando mi guardo allo specchio, mi piaccia la persona che vedo”. “ Il segreto della vita sta nel saper cogliere quanto lei può darti, non quanto tu vorresti prendere” e io cerco di coglierla in ogni sfumatura. Non sopporto le persone deboli, perché “Il debole si nutre della propria debolezza mentre cerca di indebolire le certezze altrui”. Non mi fermo all'apparenza perché "la bellezza è solo uno schizzo, è il carattere a rendere una persona un capolavoro". Amo la solitudine, perché “Si teme la solitudine solo quando non ci si accetta per come si è!” e io mi accetto per quella che sono, perché “la solitudine più amara è perdere la compagnia di se stessi” . Parlo con i miei versi, perché “Se dovessimo parlare solo con chi è in grado di capirci, vivremo tutti in un silenzio assordante” e" la cosa più brutta non sarebbe attraversare l'oscurità, ma permettere a essa di oscurarci dentro”. Nonostante non mi piaccia molto parlare di me, penso che i miei aforisma parlino di me più di ogni biografia, perché "Evito di essere quella che non sono, cosi nessuno mi chiederà quello che non posso offrire " quindi, sì, in poche parole, questa sono Io.
by Alma Gjini 

Blog senza scopo di lucro. 
Ringraziamo tutti gli autori, i fotografi e quanti mettono a disposizione materiale utile alle nostre ricerche.  Le immagini sono reperite, e utilizzate a solo scopo puramente illustrativo e didattico, nel web e si ritengono di proprietà di Google e di YouTube. Qualora il loro utilizzo dovesse violare eventuali diritti di Copyright, si prega di scriverlo e le immagini verranno prontamente rimosse. Le frasi e il materiale didattico sono reperite nelle pagine facebook o nei siti web e contengono nella loro didascalia il link di provenienza. Inavvertite violazioni ai diritti di terzi, non appena segnalate, verranno prontamente rimosse.

«Così ho messo tutto a posto.
Sulla pagina, almeno.
Dentro di me tutto resta come
prima.»
Italo Calvino, “Il castello dei destini incrociati”
 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ovviamente ovvio dell'ovvietà...